AGGIORNAMENTO ALBI GIUDICI POPOLARI - BIENNIO 2019-2021

Pubblicata il 02/04/2019
Dal 02/04/2019 al 31/07/2019

Ai sensi degli artt. 9 e 10 della Legge 10/04/1951, n.287, presso ogni Comune sono istituiti due Albi per i Giudici Popolari, rispettivamente l'Albo per i Giudici Popolari delle Corti d'Assise e l'Albo per i Giudici Popolari delle Corti d'Assise d'Appello.
Ciascun Albo è composto da un elenco di cittadini in possesso dei requisiti previsti dalla normativa (ad es. scuola dell'obbligo per la Corte d'Assise e diploma superiore per la Corte d'Appello) e che possono essere chiamati (su sorteggio delle rispettive Corti) a svolgere la funzione di Giudici Popolari nei processi rispettivamente di primo (Corte d'Assise) e di secondo grado (Corte d'Assise d'Appello).
La funzione di Giudice Popolare è obbligatoria.
L'aggiornamento degli Albi avviene in ogni Comune negli anni dispari (quindi nell'anno corrente 2019).
Entro il Mese di Aprile degli anni dispari, ogni Comune provvede all'affissione del Manifesto con cui dà avviso, a tutti i cittadini in possesso dei requisiti previsti, di inoltrare domanda di iscrizione entro e non oltre il 31Luglio (quindi entro il 31/07/2019).
Per ulteriori info rivolgersi all'Ufficio Elettorale del Comune.

Allegato Manifesto invito.pdf 71.9 KB
Allegato domanda iscrizione_giudici_popolari.doc 29 KB